La difesa dei Colletti Bianchi 

Chi sono i colletti bianchi 

Con l’espressione “colletti bianchi”, nata a inizio ‘900 e resa celebre dallo scrittore Upton Sinclair, si vuol far riferimento alla categoria degli imprenditori, dirigenti, professionisti, funzionari pubblici, politici, militari in carriera. Si tratta di persone con status privilegiato che dispongono di buone o ingenti risorse economiche e svolgono lavori non manuali (a differenza delle cosiddette “tute blu”).

 

La particolare e rilevante posizione che occupano si riflette sulla natura e sulle tipologie di reati in cui possono rimanere implicati. Si tratta, in genere, di situazioni penalmente rilevanti che scaturiscono dall’esercizio di una professione, impresa o particolare ufficio, poste in essere grazie alle elevate competenze e che compromettono la fiducia nell’integrità del soggetto

 

L'essere sottoposti ad un procedimento penale per persone di elevata rispettabilità sociale è un trauma di difficile superamento, non trattandosi di pregiudicati avvezzi alle aule di giustizia. 

 

Si tratta di procedimenti caratterizzati da un’elevata probabilità di errori giudiziari, accompagnati dal discredito della società e grande aggressività delle procure. 

Infatti, l'evoluzione normativa, soprattutto in tema di diritto dell'ambiente, ha portato alla tipizzazione di nuove figure di reati urbanistici e ambientali, attraverso la creazione di una fitta e complessa rete di norme, nella quale tanto l’imprenditore, quanto il privato cittadino si trova spesso a cadere. 

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Prevenire è meglio che Espiare
 

Se sei un amministratore di società o un imprenditore in caso di : falso in bilancio, bancarotta, agiotaggio, insider trading, false comunicazioni sociali, riciclaggio, autoriciclaggio, sequestri, confische, misure interdittive. 

Se sei un pubblico ufficiale in caso di : corruzione e istigazione alla corruzione, concussione, accesso abusivo al sistema informatico, indebita percezione di erogazioni a danno dello stato, induzione indebita a dare o promettere utilità, violazione del segreto di ufficio, falso ideologico. 

Se sei un medico in caso di: lesioni, omicidio colposo, esercizio abusivo della professione medico sanitaria, falso ideologico, abuso d'ufficio, rifiuto di atti di ufficio. 

Se sei un commercialista in caso di : concorso in frodi fiscali o illeciti tributari, dichiarazione fraudolenta, fatturazione per operazioni inesistenti, sottrazione fraudolenta al pagamento delle impote, emissione di fatture false.

Rassegna "Colletti Bianchi"
I casi studio risolti e spiegati da Isabella la mia Assistente Virtuale  stu

 Registrati e richiedi un intervento urgente
Chat on WhatsApp