Difesa Mediatica
La reputazione, è un diritto inviolabile della persona.
Quando si tratta di uomini di affari, imprese o personaggi in vista che costruiscono il proprio brand su di essa, questa diventa un vero e proprio asset finanziario che può modificare la percezione di valore e compromettere la realizzazione degli progetti aziendali, il fatturato, il rapporto con le banche ,con gli investitori o elettori.
A livelli più alti, quando una società è quotata in borsa, un banale evento diventato virale può modificare le quotazioni delle partecipazioni azionarie e distruggere l' affidabilità di una azienda.
Nel caso in cui si diventa protagonisti di processi mediatici, è molto facile che la notizia venga veicolata dai media in modo violento, e oggi grazie agli algoritmi mantenuta on line anche per anni, vera o falsa che sia e in maniera indipendente dal processo celebrato in aula.
In questi casi, il danno alla reputazione e all'immagine può diventare incalcolabile.
Attraverso il modello di difesa mediatica si provvede non soltanto alla rettifica e cancellazione totale delle notizie false, azionando, dove possibile, il diritto all'oblio, ma intervenendo anche attraverso strumenti di "Reputation Management" a fare controinformazione e contrastare l’ eco mediatico delle fake news diffamatorie in rete.
Grazie a partnership con agenzie di comunicazione e web, blogger del settore giuridico, penalisti di primaria importanza e legal influencer, lo studio dell'avvocato Matteo De Luca è in grado di offrire servizi di difesa mediatica di elevato impatto, attraverso la creazione strategica di comunicati stampa ed interviste, in linea con la strategia difensiva, con lo scopo di offrire al web contenuti che contrastino e smentiscano gli attacchi mediatici diffamatori.
A chi è rivolta la Difesa Mediatica?
Imprenditori e personaggi pubblici
Medici e altre categorie professionali
Militari, ufficiali delle forze dell'ordine e di polizia
Politici e amministratori pubblici
I servizi di Difesa Mediatica
Comunicazione con agenzie di stampa
Articoli di difesa in testate giornalistiche
Difesa della reputazione
Diritto all'oblio
Contrasto alle fake news
Blog di difesa reputazionale
Giustizia in Diretta : il primo legal talk sul processo mediatico che dà voce alla difesaebtalk
Chi è stato travolto mediaticamente, lo sa. Il tam tam dei canali di informazione va ben oltre, molte volte, il rispetto del diritto di cronaca. Investe la persona e la famiglia, creando "mostri" virtuali che spesso, non sono stati ancora sottoposti ad un giusto processo e alle garanzie conseguenti.
Il clima oggi è ancor più caldo a causa delle possibilità offerte dai social, casse di risonanza globale, attualmente prive di regole, in cui gli haters scatenano offese e giudizi senza fondamento giuridico, che in alcuni casi sconvolgono così profondamente gli animi delle persone coinvolte da arrivare ad estremi gesti.
Ecco perchè nasce il canale "Giustizia in Diretta". Attraverso le storie raccontate da illustri personalità del panorama giuridico e politico, si vuol dare voce mediatica a chi ha dovuto subire il monologo senza possibilità di replica delle fonti di informazione.
Il canale è uno strumento a disposizione di chi, travolto mediaticamente, vuole portare alla luce la propria posizione, con assistenza legale specializzata, nel pieno rispetto di procedimenti eventualmente in corso, parti lese e indagini in essere.
Uno spazio nel quale, dopo le conferenze stampa dell'accusa, puo' parlare anche la difesa, perseguendo il rispetto della dignità della persona, diritto innegabile in qualsiasi grado e stato di giudizio.